Iscriviti e leggi

27 giugno 2011

Asteroide In Arrivo, Rischio Impatto Sulla Terra?

Nasa e agenzie spaziali di tutto il Pianeta in fermento ed in massima allerta per l'avvicinamento al nostro pianeta di un piccolo asteroide, si parla di un diametro che va da 5 metri a 20, che sfiorerà la Terra. Accadrà questa sera e passerà ad una distanza di circa 12 mila kilometri dalla nostra superficie.
Non si tratta della prima volta in assoluto, anzi, ci sono stati altri episodi nei quali altri asteroidi hanno sfiorato la Terra anche più da vicino, e se 12 mila Km possono sembrare una distanza enorme, non lo è per corpi celesti che vagano nello spazio. C'è da aggiungere che circa ogni sei anni oggetti di queste dimensioni sfiorano la Terra senza causare danni.
L'asteroide MD 2011 ( questo il nome che gli è stato dato) riscuote molta importanza in questo frangente perchè orbiterà ad una distanza inferiore a quella dei satelliti geostazionari, quelli delle previsioni del tempo per capirci che stanno a 36 mila Km dalle nostre teste, ed anche se la Nasa ha escluso un impatto con questi e l'MD 2011, c'è molta apprensione su un eventuale incidente spaziale.
C'è da dire che viste le dimensioni del piccolo frammento di roccia spaziale non dovrebbe esserci nessun pericolo per noi abitanti del pianeta Terra e della sua superficie perchè non dovrebbe riuscire a raggiungere la superficie, bruciando negli strati più alti della nostra atmosfera.
Ad ogni modo considerata la relativa vicinanza alla Terra ed il fatto che questo piccolo corpo celeste sia straordinariamente brillante, sarà possibile ammirarlo anche con un semplice telescopio di modesta potenza. Quindi stasera tutti con il naso in su.

Nessun commento: