Iscriviti e leggi

11 maggio 2011

Le Caraffe Per Filtrare L' Acqua Sarebbero Dannose

Il presidente di Mineracqua, l'associazione che raggruppa le case produttrici di acque minerali, ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Torino affermando con i dati alla mano che le caraffe filtranti farebbero male a chi è affetto da certe patologie come il diabete ed ipertensione.
Secondo i dati arrivati dopo le analisi compiute da un consulente pagato dalla stessa associazione, le caraffe quindi sarebbero addirittura nocive, perchè rilascerebbero nell'acqua sostanze, come il sodio ed il potassio, a scapito di altri benefici elementi come il calcio ed il magnesio. Dalle analisi delle acque filtrate in casa ci sarebbe anche la presenza di argento che serve come tampone filtrante inserito all'interno dei filtri.
A vantaggio delle caraffe, invece, è risultato buono l'abbattimento della carica batterica. E' giusto approfondire la situazione, visto che in questo caso si parla della salute dei cittadini, ma la cosa risulta alquanto dubbiosa. Senza essere malizioso, mi fa un po' pensare il fatto che la associazione delle acque minerali si sia svegliata proprio adesso cioè quando le caraffe filtranti sono diventate il primo concorrente italiano delle acque in bottiglia.
Ripeto si deve approfondire, ma non avendo io la possibilità di fare analisi, mi voglio fidare di quello che c'è scritto nel foglietto a corredo delle confezioni delle caraffe ed aspettare le indagini che sicuramente partiranno da parte del Ministero della Salute. Se dalle indagini si riscontra un difetto, sarebbe opportuno che il Ministero aprisse una indagine anche sulle pedane di bottiglie di plastica contenenti acqua che vengono lasciate al sole e senza riparo all'esterno di supermarket e grandi magazzini ed anche per diversi giorni. E poi, permettemi, sarebbe stato più giusto che il presidente di Mineracqua avesse invitato a bere l'acqua del nostro rubinetto che è potabile, sicura e controllata.

Nessun commento: