Iscriviti e leggi

2 aprile 2011

La Lipu, Trovata Rara Aquila Imperiale Impallinata

Secondo la LIPU, lega italiana protezione uccelli, è stato impallinato, cioè ucciso di proposito, un esemplare rarissimo di aquila imperiale che differisce dall'aquila reale ( meno rara e non in pericolo di estinzione) perché un po' più grande e molto più difficile da trovare in Italia. L'episodio è successo in Sicilia nelle vicinanze della cittadina di Mirabella Imbaccari in provincia di Catania.
Di questa specie di rapace se ne contano solo circa otto cento coppie in tutta Europa ed appena due o tre su tutto il territorio nazionale italiano. Un fatto increscioso che ha spinto la LIPU a volere fare chiarezza sull'accaduto rivolgendosi alle autorità preposte come i comandi provinciali del corpo forestale di Enna e di Palermo.
Il corpo dell'animale abbattuto era ormai in stato di avanzata decomposizione e con un anello di identificazione appartenente al museo nazionale di Bratislava ( Slovacchia). Molto spesso si ritrovano animali morti in ogni parte del nostro paese, molti dei quali in via di estinzione e classificati come tali; animali che dovrebbero essere protetti da leggi nazionali ed internazionali anti bracconaggio ma che invece vengono abbattuti senza criterio e cosa più drammatica per puro divertimento anche da cacciatori, ma non solo, senza remore, approfittando della mancanza pressoché totale di controllo.

Sperando che atti del genere non si ripetano nel futuro, l'associazione animalista in difesa delle specie di animali volatili, ha lanciato un appello per aumentare la salvaguardia dei nostri amici pennuti .

Nessun commento: