Iscriviti e leggi

26 marzo 2011

500 Mila Euro Di Risarcimento Per 15 Precari Genovesi


Grazie ad una vertenza sindacale, tra l' altro gratuita e senza costi per gli assistiti, della Uil Scuola di Genova, quindici lavoratori precari dipendenti dal Ministero del'Istruzione dell'Università e della Ricerca retto dal ministro Maria Stella Gelmini, potranno accedere ad un risarcimento in denaro stabilito con una sentenza del giudice del lavoro del capoluogo della lanterna.
Ad ognuno dei lavoratori verranno riconosciuti circa trenta mila euro come risarcimento danni calcolati tenendo conto di quindici mensilità, la ricostruzione di carriera, ovvero gli stessi diritti economici del personale di ruolo, l' illegittimità dei contratti a termine a cui sono stati costretti i lavoratori precari.
Il ministero dovrà quindi sborsare circa 500 mila euro in totale, oltre che pagare le spese del processo, e grazie alla segreteria regionale della Uil Scuola che con questa azione ha praticamente aperto un precedente al quale tutti i lavoratori precari della scuola e dell'università potranno appellarvisi ottenendo un risarcimento legittimo.
E' probabile, comunque, che a causa di questa sentenza il Ministero preferirà non ricorrere ai giudici del lavoro perché decisamente molto costoso e procederà al pagamento di quando dovuto per tutti coloro che ne hanno diritto considerando anche che nalla sola Liguria fino ora sono circa 450 le persone che hanno presentato ricorso e che tale numero è destinato ad aumentare coinvolgendo le altre regioni italiane. Certo sarebbe meglio stabilizzare i lavoratori, ma questa è già una bella conquista sindacale.

Nessun commento: