Iscriviti e leggi

5 marzo 2011

La Rai censura il trailer del film su Silvio Berlusconi

Uscirà nelle sale cinematografiche il venti cinque marzo il nuovo film, "Silvio forever",  che narra le vicende della vita di Silvio Berlusconi; una specie di biografia non autorizzata scritta da due famosi giornalisti del Corriere della Sera, Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo. La Rai, tramite i suoi legali, ha fatto sapere che non ha nessuna intenzione di  mandare in onda lo spot del film, nonostante i produttori della pellicola la paghino per farlo come è giusto che sia.

Ufficialmente nella nota dell' ufficio legale della azienda televisiva di stato c'è scritto che per evitare azioni di risarcimento da parte di terzi per potenziale offesa di persone defunte. In effetti, nel trailer c'è la mamma del premier che parla del figlio e che dichiara, alla fine dei pochi secondi di trailer, che suo figlio non verrà mai fotografato con altre donne.

E' evidente che il motivo della censura del trailer è un altro; si, in effetti una persona ormai morta che parla come se fosse ancora viva, potrebbe urtare l' opinione dei parenti e del pubblico in generale, ma io vedo altri motivi in lontananza, primo fra tutti, le vicissitudini erotico - giudiziarie del Primo Ministro che lo vedono coinvolto da parecchi mesi a questa parte sui giornali in primis e meno nelle aule di giustizia, e poi forse a qualcuno urterebbero più le parole della povera signora Berlusconi e non la sua presenza nel trailer.

A supportare questo mio pensiero il fatto che la Rai si rifiutò già una volta di mandare in onda un trailer di un altro film che parlava di Berlusconi, ovvero Videocracy su e con Fabrizio Corona, e qui non c'era nessuna parente morta! Comunque a giudicare saranno di sicuro gli spettatori con la loro massiccia presenza o meno nei cinema.

Nessun commento: