Iscriviti e leggi

25 febbraio 2011

Il Carnevale di Santhià (VC): tra storia e divertimento.

Uno dei più bei carnevali del Piemonte è sicuramente quello storico di Santhià, una piccola città in mezzo alle risaie vercellesi anche essa come il suo carnevale, ricca di storia e di cultura. Anche quest' anno, ci sarà l'attesissima edizione del carnevale storico tra sfilate di carri allegorici, gruppi in maschera e bande musicali. Il tutto farcito da scherzi, coriandoli e fagiolate.

Quello di Santhià è  il più antico Carnevale del Piemonte. Un carnevale che trae origine dall'Abadia, citata per la prima volta in un documento del 1338, che sarà sostituita verso il XVIII secolo dall'Antica Società Fagiolesca, antenato dell'attuale Comitato Carnevale.

Ogni anno si ha possibilità di ammirare fantastici e coloratissimi carri in cartapesta con al seguito variopinti gruppi mascherati che vedono protagonisti adulti e bambini in un turbinio di colori e musica. Poi c'è la presenza dei due "padroni" ufficiali del "carvè" ( cosi si chiama in dialetto il carnevale) che sono due sposi novelli, che secondo la tradizione avrebbero ricevuto le chiavi della città da un signorotto locale che voleva dimostrarsi magnanimo nei giorni di Carnevale; le due maschere si chiamano Stevulin e Maiutin.

Sono loro ad aprire ufficialmente il carnevale a Santhià e vengono annunciati alcuni giorni prima dell' inizio della chiassosa e divertente manifestazione assieme alle altre maschere del paese. Da non perdere alla fine delle giornate di festa, il rogo del "babacio", un pupazzo che viene appeso ad un palo in piazza e bruciato con lo sguardo ammirato di tutti i presenti che poi si scatenano in sfrenate danze che concludono il pazzo carvè di Santhià.

Certo non sarà grandioso e da paragonare ai più conosciuti e blasonati carnevali in giro per lo stivale italico, ma nel suo piccolo, il carnevale di Santhià richiama per l'occasione centinaia di persone non solo dai centri più prossimi alla cittadina ma anche da città più lontane come Biella, Novara ed anche da Milano e Torino. Per chi voglia saperne di più può andare sul sito ufficiale http://www.carnevaledisanthia.com/ dove è anche disponibile un dettagliato programma di tutte le giornate di baldoria e risate in pieno spirito carnascialesco.




Nessun commento: