Iscriviti e leggi

2 gennaio 2011

Biancaneve della Disney per la prima volta in tv

Oggi poco dopo le ventuno, Rai Uno manderà in onda il film capolavoro della casa di produzione di Walt Disney. Si tratta della prima volta assoluta che il lungo metraggio animato viene trasmesso da un canale free italiano in televisione. La Rai ha previsto anche la messa in onda in versione alta definizione, disponibile sul canale 501 del digitale terrestre. Il film, concepito dopo un lungo lavoro durato tre anni e che ha coinvolto quasi otto cento artisti, è stato realizzato nel 1937.

Prodotto dalla Disney, il film Biancaneve e i sette nani, ha stravolto la storia del cinema mondiale per la peculiarità e la precisione, straordinaria per l' epoca, con cui è stato realizzato e per essere il primo lungo metraggio disegnato interamente a mano.

Quando nel lontano 1937 a ridosso di quel Natale fu proiettato per la prima volta al cinema, riscosse un successo fenomenale e riusci ad incassare svariati milioni di dollari ( quasi otto) e considerando che il biglietto d' ingresso al cinema costava appena venti tre centesimi, fu veramente un successo inaspettato e remunerativo per le casse della Disney.

Fu tale il successo, che l'Academy volle premiarlo con ben sette mini statuine degli Oscar, una per ogni nanetto; ritirò il premio lo stesso patron Walt Disney e gli fu consegnato direttamente dalle mani della piccola - grande Shirley Temple.

Nessun commento: