Iscriviti e leggi

9 gennaio 2011

Uova dalla Germania alla diossina, ecco un modo per essere sicuri.

Dopo lo scandalo che ha coinvolto le uova ed i produttori delle stesse in Germania perchè contaminate dalla diossina, il nostro Ministero della Salute ha fatto saper in una  nota che per quando riguarda il nostro paese non c'è assolutamente niente da temere. Infatti, in Italia non arrivano uova importati dalla zona tedesca in questione e che quindi non c'è nulla da temere per i consumatori italiani e il nostro fabbisogno di uova viene saturato da quelle prodotte in patria.

Anche per quando riguarda il mangime che veniva dato agli volatili ovaioli con l'Italia nulla ha a che vedere; i nostri produttori non acquistano infatti cibo e mangime per pollame dalla Germania e da quella zona in particolare. 

Il ministero ha diramato una nota su come poter riconoscere senza sbagliare dal codice sul guscio delle uova la provenienza ed essere con questo sicuri di quello che si mette nel pentolino per un uovo sodo. Per semplificare basta dare una occhiata al predetto codice. 

Se la seconda e la terza lettera sono una I ed una T, vuol dire che l'uovo è prodotto in Italia, se ci sono una G ed una E evidentemente le uova sono state deposte in Germania. A tale proposito si rimanda ad un articolo già inserito su Paid2write all' indirizzo: http://www.paid2write.org/guide_manuali_how_to/come_leggere_il_codice_sul_guscio_delle_uova_7394.html o all'interno di questo blog.

Per adesso, senza creare panico ed allarmismo ingiustificato, sarebbe opportuno consumare le uova ma non solo anche carne e latte di sicura provenienza.

Nessun commento: