Iscriviti e leggi

29 gennaio 2011

Nuovi canali sul digitale terrestre

Il digitale terrestre in Italia è in continua evoluzione; dopo la transizione dei mesi scorsi che ha interessato tutto il nord del nostro paese ( esclusa la Liguria che vedrà il passaggio al DTT nel primo semestre di quest'anno), dopo la ormai definitiva chiusura della piattaforma a pagamento Dahlia ( leggi l'articolo qui) e dopo l' arrivo di parecchi nuovi canali televisivi ( come Rai 4, Rai 5, Boing ed Iris) che hanno infoltito il panorama delle reti, sono stati annunciati altri canali nuovi di zecca.

Il primo riguarda la "costellazione" Mediaset; infatti da qualche ora è presente sul canale trenta cinque del digitale terrestre un cartello che preannuncia un ulteriore canale che si aggiungerà a quelli già esistenti. Secondo alcune notizie si dovrebbe trattare di una rivisitazione del canale di acquisti televisivi Mediashopping con la differenza che trasmetterà anche dei film, dei telefilm e dei documentari per almeno otto ore al giorno. Il resto del palinsesto sarà occupato naturalmente da televendite. Data prevista di inizio programmi, il primo marzo.

Un altro canale, per la verità non nuovo, è RTL 102.5 TV che cambierà posizione di numerazione e diverrà a copertura nazionale grazie all'affitto di una porzione di multiplex da Telecom Italia. Il nuovo numero del canale da digitare sul telecomando è il 36. Poi ci sarà il ritorno di HSE24, già conosciuto in Italia dai telespettatori del satellite e che era scomparso dall'etere del bel paese qualche tempo fa; numerazione LCN 37.

Per finire un nuovo canale a copertura limitata ( dovrebbe essere visibile nel solo centro nord italiano) dal nome CODE e che trasmetterà principalmente serie e telefilm di azione e carichi di suspense; questo canale non ha una numerazione sua ma serve sintonizzare il ricevitore per trovarlo. Tutti questi canali dovrebbero essere gratuiti ( il condizionale è d'obbligo) e quindi fruibili senza pagare nessun abbonamento.




Nessun commento: