Iscriviti e leggi

6 gennaio 2011

Caricabatterie per cellulari: saranno tutti uguali.

La commissione europea ha reso noto che tutti i cellulari e smartphone prodotti da adesso in avanti dovranno poter essere caricati con caricabatterie standardizzato ed uguale per tutti. Si tratta dell'ultimo passo avanti in direzione della creazione di un caricabatterie comune, compatibile con tutti i cellulari che saranno commercializzati nell'Unione Europea.

I principali produttori di telefonini e smartphone si sono detti disponibili a produrre, e quindi incentivare, l'uso di telefonini dotati di connettore micro usb in grado di essere compatibili con il nuovo caricabatterie che presto sarà in commercio.

L'accordo è stato raggiunto e siglato da Nokia, Samsung, Sony, Nec, Lg e molti altri e rappresenta un grosso passo avanti per la standardizzazione dei dispositivi ed accessori dei cellulari. Infatti molti di noi fino ora siamo stati costretti ad acquistare un ulteriore caricabatterie nel caso in cui quello originale si fosse reso inutilizzabile, mentre da adesso si potranno caricare i cellulari e gli smartphone con qualsiasi caricabatterie riducendo tra l' altro l'inquinamento elettromagnetico domestico ( saranno implementate più schermature) e una grossa quantità di rifiuti difficili da smaltire perchè costretti a gettare via l'accessorio anche se perfettamente funzionante quando si acquista un uovo dispositivo.


I primi caricabatterie e i primi telefonini e smartphone conformi al nuovo standard saranno resi disponibili sul mercato nel corso dei primi mesi del 2011.

Nessun commento: