Iscriviti e leggi

1 gennaio 2011

Gli avvenimenti più importanti del nuovo anno.

In primis è da ricordare che il 2011 segna il centocinquantesimo anniversario dell'unita d'Italia e a festeggiarlo saranno tutte le città, piccole e grandi, dello stivale italico; per tutto l'anno ci saranno manifestazioni e celebrazioni, ma il culmine dei festeggiamenti avrà la data del 17 marzo quando tutti i musei saranno aperti già dalla notte prima. Alle ore 7 ci sarà l'alzabandiera in tutta Italia e alle 21 al Teatro dell'Opera di Roma, Riccardo Muti dirigerà il Nabucco di Verdi. Subito dopo in tutte le piazze italiane sparo di fuochi pirotecnici.

Gennaio: il 4 ci sarà una eclissi parziale di sole visibile dal nostro paese; il 25 Hollywood renderà note le nomination agli Oscar 2011. Febbraio: il 2 entrerà in vigore la norma che vieta ai neo patentati la guida ai veicoli con più di 75 cavalli, mentre il 15 prenderà il via il 61° festival di Sanremo; il 27 ci sarà la notte degli Oscar. Marzo: il 13 inizierà la nuova stagione della Formula 1 dal Bahrein negli Emirati Arabi, il 26 ci sarà la giornata dedicata al nostro pianeta e saranno spente per un ora le luci di tutto il mondo.

Aprile: il 7 si correrà la micidiale maratona del Polo Nord mentre il 12 ricorre il 50° anniversario del primo uomo sulla luna; Maggio: dal 11 al 22 ecco la mostra del cinema di Cannes, il 7 partirà da Torino il 93° Giro d'Italia di ciclismo, il 28 a Londra si disputerà la finale di Champions League;

Giugno: al via il 26 a Berlino i campionati mondiali di calcio femminile, l'Italia purtroppo non ci sarà; Luglio: il principe Alberto di Monaco convolerà a nozze mentre da Stupinigi in provincia di Torino ci saranno i mondiali di tiro con l'arco; Agosto: il 21 l'inaugurazione del nuovo stadio della Juventus; questo mese vedrà anche due aperture di mostre del cinema, una a Locarno ( Svizzera) il 3 ed a Venezia il 31 dove si apre la 68° edizione della mostra del cinema; 

Settembre vede due grandi avvenimenti sportivi. Uno riguarderà il rugby e l'altro il ciclismo; infatti ci saranno il mondiale della palla ovale in Nuova Zelanda ( il 9) e il mondiale di ciclismo su strada in Danimarca ( il 19); Ottobre: il 14 a Perugia aprirà i battenti la golosissima mostra del cioccolato; a Novembre il 28 si terrà la conferenza mondiale sul clima a Durban in Sudafrica. Per finire ecco Dicembre: il primo del mese sarà la giornata internazionale alla lotta all'AIDS ed il 12 inizierà l'anno internazionale delle foreste. Poi saremo già nel 2012, per ora Buon 2011 a tutti.

Nessun commento: