Iscriviti e leggi

1 gennaio 2011

Iniziano i saldi invernali 2011.

Come ogni anno, anche questo con il mese di gennaio segna l' arrivo dei saldi. A seconda della regione in cui ci si trova le modalità cambiano e bisogna ricordarsi delle regole e tenerle bene a mente per evitare di incappare in qualche negoziante furbetto. Una delle regole più importanti è quella che ogni capo di abbigliamento deve riportare precisamente sia il prezzo in saldo sia quello precedente ai saldi stessi.

Entrambi i prezzi devono risultare ben visibili ed indicati in modo chiaro. Inoltre deve essere riportata la percentuale di sconto offerta dal commerciante. Nel caso in cui dopo l' acquisto ci si accorgesse che un capo presenta un vizio o un difetto, il commerciante ha l' obbligo, come come avviene in un periodo normale, di sostituirlo.

Anche il modo d' acquisto è regolamentato; infatti se si paga con bancomat o carta di credito anche in questo caso si ha il diritto alla sostituzione e naturalmente il negoziante li deve accettare come metodi alternativi al contante. Per finire ogni comune ed ogni regione hanno redatto un calendario che cambia anche all' interno della stessa regione e vengono comunicati stagione dopo stagione. 

Ecco l' inizio dei saldi in alcune importanti città italiane. Iniziamo con Roma, Bologna, Genova, Bari e Firenze qui i saldi cominciano il sei di gennaio mentre per il due di gennaio sono previsti a: Palermo, Catanzaro, Napoli e Catania. Per chi ha voglia di fare un viaggio nelle grandi capitali europee e approfittare per fare dello shopping, a Londra sono già iniziati esattamente il 26 di dicembre mentre a Madrid ( come a Barcellona) iniziano il sei di gennaio ma a volte vengono anticipati al 2.

Poi sarebbe bello che i commercianti indicassero sempre a quale stagione appartiene un certo capo; è capitato infatti che alcuni ne approfittano per cercare di vendere indumenti di passate stagioni e che non si riferiscono a quella appena passata. Buone compere a tutti.

Nessun commento: