Iscriviti e leggi

21 dicembre 2010

Eclissi di luna nella notte più lunga dell'anno

La notte tra il ventuno ed il ventidue di dicembre ricade il solstizio d' inverno, ovvero il momento in cui il periodo notturno è il più lungo dell' anno naturalmente rispetto alle ore di luce. Ma quest' anno sarà anche quello più buio, almeno da quattro cento anni a questa parte. E' capitato infatti un evento astronomico spettacolare, cioè una eclissi di luna totale. Purtroppo non visibile dal nostro paese.

L' evento è durato circa tre ore e mezzo e è stato visibile dagli Stati Uniti D' America ed in paesi un pò più ad ovest dell' Italia come la Spagna ed il Portogallo, dove già si stanno preparando tutti gli appassionati con telescopi e speciali macchine fotografiche.

La fase più straordinaria e spettacolare è stata all' incirca verso l' una e trenta ( ora americana), ed è poi proseguita fino a raggiungere l' apogeo con una bella eclissi totale. Dopo tre ore ecco un altro evento spettacolare ovvero il più famoso e bello da vedere: la luna rossa. In totale il nostro satellite naturale è rimasto nascosto per più di cinque ore.

Se però questa volta a noi italiani ci è andata male, dobbiamo attendere ed avere pazienza fino al prossimo quindici di giugno, giorno, o meglio notte, in cui ci sarà una altra eclissi totale di luna ben visibile dallo stivale italico.


Nessun commento: