Iscriviti e leggi

7 dicembre 2010

Valchiria alla Scala per la Prima

L'interno de "Alla Scala"
Oggi è Sant' Ambrogio patrono di Milano è come vuole la tradizione stasera ci sarà la Prima nel famoso Teatro meneghino Alla Scala che tutto il mondo ci invidia. L' opera di Wagner aprirà la stagione teatrale e si prevede, come già successo nel 2009 con un altra opera grandissima La Carmen, il pienone di pubblico.

Già tutti venduti, come era prevedibile, i biglietti d' ingresso e molte le personalità che siederanno sulle poltrone e nei palchi del teatro; è prevista anche la presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. L' intera serata sarà anche trasmessa in centinaia di sale cinematografiche sparse in tutto il mondo ed in diretta; sarà possibile seguirla anche attraverso il digitale terrestre, sul nuovo canale Rai 5.

Tutti quindi avremo la possibilità di seguire questo grande appuntamento mondano anche comodamente seduti sulla poltrona di casa nostra. Altra novità di quest' anno, l' intero spettacolo sarà realizzato con energia eolica e sarà quindi la prima volta che la Prima de Alla Scala sarà eco sostenibile con emissioni zero di anidride carbonica.

Nota dolente, ma neanche tanto, le manifestazioni di protesta al di fuori del teatro che, giuste o sbagliate che siano, fanno da sempre da contorno alla Prima. Quest' anno ci saranno sicuramente gli operatori della cultura e del cinema che hanno visto i loro fondi tagliati del Ministro Bondi ( che sarà tra gli spettatori). Previste anche le proteste degli studenti e degli universitari che approfitteranno dell' occasione per fare sentire la loro voce riguardo la riforma della scuola.

Speriamo che comunque sia un grande successo.

Nessun commento: