Iscriviti e leggi

10 dicembre 2010

Integratori Nutrizionali E Qualità Della Vita In Menopausa

Ogni anno in Italia mezzo milione di donne entra nella fase del climaterio. Una volta questo momento era considerato come l' inizio della vecchiaia; oggi invece costituisce la transizione dalla fertilità alla non fertilità, un passaggio certamente importante, ma non necessariamente un punto di arrivo. Il climaterio copre infatti quasi un terzo dell' esistenza di una donna occidentale.
Può però portare con se una serie di disturbi: i primi a manifestarsi sono le vampate di calore, l' ipersudorazione, le palpitazioni, il nervosismo, l' insonnia, le cefalee e la secchezza vaginale. Con il procedere degli anni, le alterazioni si manifestano principalmente a livello cardiovascolare, psichico ( difficoltà a concentrarsi, vuoti di memoria) e osseo ( osteoporosi).
Queste evenienze vanno preventivate ed affrontate con serenità dalle donne con uno stile di vita sano e con l' aiuto di prodotti specifici. Ad esempio l' apporto calorico deve essere ridotto per renderlo proporzionale ai consumi energetici del corpoche tendenzialmente vanno a ridursi. Preferire piatti unici a base di cereali e legumi, la cottura al forno, in tegame o nel microonde ed evitare cibi fritti.
Consumare omega 3 che si trovano abbondantemente nel salmone o nelle aringhe ed evitare il pesce spada che contiene diossine e altri contaminanti. Ridurre al minimo la carne bovina e gli alimenti ricchi di colesterolo che esercitano effetti contrari a quelli degli omega 3.
Abbondare con frutta e verdura preferibilmente crude e non frullate o centrifugate, evitare il sale, e sostituirlo con limone o erbe aromatiche, bere molta acqua ricca di calcio e povera di sodio e nitrati. No al caffè, alla cioccolata e alla cola. Per ultimo incrementare l' attività fisica al fine di diminuire le vampate, migliorare l' umore l' aspetto fisico e l'autostima.

Nessun commento: