Iscriviti e leggi

6 dicembre 2010

Fattoria didattica: i bambini imparano a conoscere gli animali.




Lo scopo principale delle Fattorie Didattiche è quello di far conoscere il più possibile e da vicino con lavoro di gruppo ed in campo uno o più aspetti specifici della attività aziendale, per esempio il modo di lavorare i campi o prendere confidenza con la mungitura delle mucche, dell' ambiente rurale e naturalistico del territorio che circonda la stessa azienda.La fattoria didattica è una azienda agricola che ottiene un reddito dagli ospiti che la visitano. Di solito gli ospiti sono suddivisi in due categorie principali: alunni e o studenti accompagnati dai propri maestri o professori oppure bambini accompagnati dai propri genitori, dalle loro famiglie o da tecnici qualificati.
La visita può essere giornaliera ( anche alcune ore) oppure prolungarsi per un periodo più o meno lungo di soggiorno; naturalmente per poter soggiornarvi le aziende agricole ricettrici devono essere predisposte ed attrezzate per accogliere un numero di persone anche di notte e per diversi giorni.

Succede oggi infatti, che molti dei nostri bambini ignorino quasi del tutto gli animali cosiddetti da fattoria e sarebbe un buon motivo per passare qualche ora in allegria assieme a chi lavora in questo campo ed apprezzare le cose buone ed utili che l' agricoltura può ancora dare loro. Anche se questo non sembra il periodo migliore per questo tipo di escursioni si sbaglia; in queste strutture c'è sempre qualcosa da fare per imparare in tutti i periodi dell' anno.
La fattoria didattica è un buon esempio per capire da dove viene il cibo che mangiamo. I fagiolini non nascono dentro un barattolo o in una busta surgelata oppure il vino non si forma in una bottiglia ma far capire loro che arriva dalla spremitura di grappoli d' uva che vengono raccolti da una vigna; o ancora il latte non si trova in una confezione di cartone ma viene munto dalle mucche. Attraverso le fattorie didattiche si fanno conoscere molte attività inerenti alla vita del passato con un occhio al futuro, si spiegano i fenomeni naturali, i cicli biologici delle piante e degli animali da cortile, e poi volete mettere la felicità che prova un bambino nel vedere oche, maialini, cavalli, o raccogliere le uova direttamente nel pollaio.
Ci sono anche prove pratiche per fare esperienza e molte scolaresche escono dalle aule e si ritrovano in campo per prendere coscienza della natura, dell'ambiente e del lavoro rurale.
Molte di queste strutture si possono trovare un po' in tutta Italia, ma una grande concentrazione è presente in Emilia Romagna. Le fattorie didattiche non sono da confondere però con gli agriturismi nei quali ci sono altri tipi di attività o con i ristoranti rurali dove si va per assaporare i sapori di una volta.


Nessun commento: