Iscriviti e leggi

9 dicembre 2010

La Champions League solo su Sky, Mediaset ricorre.

Sky si è assicurata l' esclusiva delle partite della Champions League in esclusiva fino all' anno 2015. Non solo potrà trasmetterle anche sul digitale terrestre nel caso in cui fra qualche anno potrà accendere altri canali pay sul digitale terrestre italiano. Il costo dell' operazione si aggirerebbe intorno ai cento milioni di euro. Cifra improponibile per la società del biscione.
E pensare che lo spot che in questi giorni imperversa sulle reti di Cologno Monzese che pubblicizza le offerte Mediaset Premium si vanta delle esclusive che può permettersi di trasmettere, quali Mondiale per Club, Grande Fratello Europa League. Adesso con questo vero e proprio colpo, Sky rende pan per focaccia al concorrente che sarà costretto a ricorrere davanti alla autorità antitrust.
Due comunque le possibili alternative. O Sky venderà a caro prezzo le partite della competizione più importante d' Europa a Mediaset sub cedendo i diritti o chiunque voglia vedere tutte le partite dovrà dotarsi di decoder e parabola satellitare e sottoscrivere un' abbonamento. Sky non può trasmettere sul Digitale Terrestre fino al 2013; da quell' anno potrebbe allargarsi l' offerta della tv di Murdock e quindi entrare in diretta concorrenza con Mediaset Premium anche sul fronte calcio.
Mediaset non starà comunque a guardare ed ha già istruito i suoi legali per chiedere udienza davanti all' antitrust con la seguente motivazione "posizione dominante da parte di Sky". Staremo a vedere, forse anche le partite.

Nessun commento: