Iscriviti e leggi

22 dicembre 2010

Il Natale si festeggerà a casa: scelta, tradizione o prudenza?

Secondo gli ultimi dati della associazione che raggruppa gli esercenti del commercio, Confesercenti, gli italiani, non tutti ma oltre cinquanta quattro milioni di nostri connazionali, festeggeranno il Santo Natale nella propria casa. Questo sarà dovuto principalmente alle ristrettezze economiche in cui versa la maggior parte della popolazione.

Il calo percentuale rispetto all' anno scorso dei beni per la cena ed il pranzo sarà di circa il nove per cento e molti italiani rinunceranno al ristorante. Infatti si preferirà passare la festa più importante dell' anno in casa di parenti o amici, considerato che in molte case italiane non arriverà neanche la tredicesima mensilità.

Rispetto alle città il sondaggio evidenzia che in grandi centri come Milano e Napoli la spesa sarà stabile, in flessione invece Firenze. La somma media che ogni italiano spenderà o cercherà di spendere si aggirerebbe in circa cento nove euro, ma non mancano situazioni di disagio ulteriore. Rispetto ai beni e prodotti che si acquisteranno, la faranno da padrone i cibi tipici e tradizionali; a Milano il panettone, a Napoli salumi a Roma abbacchio e pesce.

Anche quest' anno i prodotti dell' elettronica andranno per la maggiore; ai primi posti consolle e televisori di ultima generazione. A parte questo, l'indigenza delle famiglie italiane resta e molti di noi affronteranno le feste con molta più prudenza rispetto a qualche anno fa. 

Buone feste a tutti.

Nessun commento: