Iscriviti e leggi

14 novembre 2010

Ad Assisi il primo salone mondiale dedicato all'Unesco

Dal 19 al 26 novembre si terrà ad Assisi, provincia di Perugia, il primo salone mondiale dedicato alla promozione turistica delle città e dei siti archeologici riconosciuti patrimonio dell'umanità dall'agenzia dell'ONU. Numerosi gli enti e le associazioni che aderiscono al summit internazionale. Per l'Italia ha già dato la propria disponibilità il FAI, Fondo Ambientale Italiano, e l'associazione che unisce i tour operator italiani ( ASTOI). Il summit vero e proprio della durata di tre giorni cercherà di focalizzare l'attenzione sui problemi del turismo, e cercherà di amplificare l'importanza di alcuni siti che tuttora sono fuori dalle vie importanti del turismo di massa.

Venti i tour operator italiani presenti all'iniziativa; presenti comunque anche ill Belgio, l'Olanda, la Germania e tanti altri paesi. Nell’ambito dell’evento, si svolgeranno incontri e iniziative parallele cui parteciperanno esperti ed operatori del settore per affrontare le principali tematiche inerenti alla valorizzazione e commercializzazione del Patrimonio Mondiale Unesco in un’ottica di turismo sostenibile.

Dolomiti

Villa del Casale di Piazza Armerina
Alcuni siti in Italia, tra i quali ricordiamo: Villa romana del Casale, residenze reali dei Savoia, i sacri monti del Piemonte e della Lombardia, le Dolomiti ricoprono una importanza planetaria e storica senza uguali nel mondo, ma risultano essere poco pubblicizzate e a volte tralasciate dai grandi canali di promozione turistica.

L’obiettivo è quindi quello di creare un mercato del turismo culturale e responsabile che veicoli le rotte dei viaggiatori verso mete esclusive, vicine e lontane, che aspettano di essere visitate e vissute ma non ancora tanto conosciute. 

Nessun commento: