Iscriviti e leggi

18 novembre 2010

Libri e musica.... che passione!

E' vero nell'era tecnologicamente avanzata in cui viviamo, quella di internet, quella che per leggere un manoscritto, un romanzo, un buon libro insomma, basta dotarsi di una diavoleria ( nel senso buono del termine) chiamata i-Pad; o per ascoltare la propria musica preferita lo si può fare con un piccolissimo aggeggio che riesce a contenere centinaia se non migliaia di pezzi musicali, il lettore mp3. Ma volete mettere un buon libro, magari già usato, dal quale si sente l'odore della carta vissuta sfogliando una delle sue pagine o se si toglie dalla libreria della propria casa ci viene da starnutire perché vi si è depositata della polvere sopra. Questo non penso possa avvenire con l'i-Pad!.

Certo leggere un libro non è questo, ma è anche questo. Non è il mio, un parere diciamo, retrò, ma alcune delle abitudini che ci hanno contraddistinto negli anni passati stanno per lasciare il posto ad altre, forse al passo coi tempi, ma umanamente meno importanti.

Ed il vecchio, si proprio cosi vecchio, CD; ormai la musica si acquista, c'è anche chi lo fa', dai negozi on line, i music store, e il formato cd è ormai obsoleto. Ad ogni modo voglio approfittare per dare alcuni titoli di libri e album musicali che possiamo acquistare e leggere ed ascoltare qper passare qualche momento di relax. 


La copertina de "La caduta dei giganti"
 Per i libri vorrei consigliare " La caduta dei giganti" del pluripremiato Ken Follett, che narra dei destini di cinque famiglie che cambieranno i loro destino ed il mondo intero; "Ritratto di gruppo con assenza" di Luis Sepulveda un libro quasi diario che raccoglie i ricordi dello stesso scrittore; "I love mini shopping" di Sophie Kinsella che racconta di una donna che crede che fare la genitrice sia un lavoro da niente; "Occidente estremo" del corrispondente di Repubblica che ci fa riflettere a volte con leggerezza sul declino ormai prossimo del mondo occidentale a tutto vantaggio dei paesi dell'estremo oriente come la grande Cina.

La copertina del nuovo lavoro di Anna Oxa
Per gli album musicali consiglio: il nuovo lavoro di Zucchero ovvero "Chocabeck" che dopo "Fly" ritorna con questo album che esce in un tutto il mondo ricco di solarità e e pieno di energia; "Proxima" di Anna Oxa che dopo 4 anni di silenzio ritorna con nuovi ritmi, e con l'aiuto di Ivano Fossati ed altri grandi compositori, tralasciando un po' le atmosfere esotiche degli ultimi suoi lavori; "In and out of consciousness" di Robbie Williams un greatest hits che celebra la carriera dell'ex Take That.
Il nuovo album di Zucchero














Buona lettura e buon ascolto.

Nessun commento: