Iscriviti e leggi

8 novembre 2010

E' legge il rispetto e la cura degli animali.

Con votazione bipartisan, la Camera dei Deputati ha votato una risoluzione dell Unione Europea che prevede multe salatissime e anche carcere a chi maltratta gli animali da compagnia. Con 489 voti favorevoli e solamente 13 astensioni, la Camera ha introdotto pene più aspre per chi malmena, sevizia o semplicemente abbandona i nostri 44 milioni di amici a quattro zampe ospitati nelle nostre case. Non solo cani e gatti ma anche roditori, uccelli e animali un po' più particolari.

Alcuni esempi: l'uccisione sarà punita da 4 mesi a 2 anni di carcere; chi causerà sevizie o lesioni, sottoporrà le povere bestiole a "lavori" non confacenti la propria sopportabilità o arrecherà danni alla salute, verrà punito prenderà da 3 a 15 mesi di reclusione o una multa che potrà variare da tre mila a 18 mila euro; la stessa pena se si tagliano la coda o le orecchie, come ad esempio a particolari razze di cani per renderli più aggressivi. Se a seguito di questi o altri maltrattamenti, l'animale muore le pene soprascritte verranno aumentate della metà.

Queste le multe e i giorni di reclusione inserite in questa norma, sicuramente un esempio molto civile che serve anche come consigli e avvertimento per molti altri paesi non europei che usano gli animali come cibo ( vedi i cinesi che mangiano i cani), ma sarebbe giusto che chi prende un animale in casa per fare e farsi compagnia, lo faccia con la dovuta responsabilità, sapendo che ospitare una bestiola di qualunque specie e razza è un onere e bisogna essere consapevoli che un impegno del genere non è momentaneo ma dura diversi anni e costa pure tanto; quindi, quando si accetta di portare a casa un cagnolino piuttosto che un micetto solo per fare contenti i propri bambini perché fanno i capricci, è auspicabile pensarci più di una volta, perché passati i primi momenti di euforia generale, nella maggior parte dei casi queste bestioline possono diventare un aggravio non di poco conto.

Riguardo poi al senso civico di ognuno di noi, una regola, buona che sia, non serve a tanto, se non ci mettiamo anche del nostro. Se vediamo qualcuno che maltratta o abbandona un animale, denunciamolo senza esitazione.


Nessun commento: