Iscriviti e leggi

27 novembre 2010

Garanzia legale: i diritti del consumatore

I prodotti acquistati sono sempre accompagnati da una garanzia legale che copre i vizi di produzione e di conformità ( es. malfunzionamenti, guasto o rotture derivanti da un normale utilizzo, difetti del bene acquistato) dei prodotti stessi per 24 mesi dalla data di consegna del prodotto. Questo vale per il comune consumatore cioè per quelle persone che non acquistano prodotti per la propria attività professionale o che indicano la partita IVA.

I diritti del consumatore che vengono tutelati dalla garanzia 24 mesi, sono i seguenti: a scelta dell'acquirente, la riparazione o sostituzione del bene, senza alcuna spesa, a patto che la soluzione richiesta non risulti impossibile o troppo onerosa rispetto all'alternativa, considerati l'entità dell'eventuale difetto, il valore del prodotto privo di difetto e l'eventualità che l'alternativa possa essere attuata per evitare inconvenienti al cliente;

se la riparazione o la sostituzione risultano impossibili o troppo costose o ancora tardive, il cliente ha tutto il diritto di chiedere una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si deve tenere conto dell'uso del bene. Comunque per lievi difetti di solito non si applica la risoluzione del contratto quando non si può procedere alla riparazione o alla sostituzione.

In tutti i casi è buona norma e legge tenere sempre ben conservato lo scontrino di acquisto, da esibire nel momento in cui si chiede un intervento sotto garanzia e denunciare il vizio entro due mesi dalla scoperta. Nel momento in cui si lascia il prodotto in garanzia per la valutazione del guasto, bisogna che il commerciante rilasci una ricevuta che indichi chiaramente il potenziale difetto o guasto che abbiamo denunciato, le nostre generalità e nel caso di prodotti costituiti da più pezzi la lista completa di quest'ultimi.

C'è da sapere, poi, che alcune grandi catene di elettrodomestici offrono, stavolta a pagamento di una somma in denaro, una garanzia opzionale che può arrivare a coprire un lasso di tempo fino a cinque anni, ma che non copre totalmente il prodotto.


Nessun commento: