Iscriviti e leggi

23 novembre 2010

Che cosa è la P.E.C.?


A tre mesi dal Pec Day, ovvero dall'apertura ufficiale a tutti gli italiani maggiorenni di poter aprire una casella di Posta Elettronica Certificata, proviamo a dare qualche info in più. La P.E.C. è un strumento che consente di dare ad un normale messaggio di posta elettronica lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta. E' molto più veloce, trasparente ed efficace però delle normali raccomandate cartacee.

La P.E.C. vale per tutti e tutti possiamo attivarla; vale per i singoli cittadini e lavoratori, per le amministrazioni centrali e locali, per le imprese e per i liberi professionisti. A tutto oggi sono circa quattro cento mila le aziende che hanno aderito all'istituto della P.E.C. e un milione i liberi professionisti, dagli avvocati ai periti agrari.

Questo canale innovativo permetterà alle strutture pubbliche, private e singoli cittadini, di comunicare con il mondo esterno in modo vantaggioso, sia in termini di snellimento burocratico sia di abbattimento dei costi di gestione delle singole istanze, pratiche, ecc..



Naturalmente tutte le comunicazioni hanno carattere legale come una raccomandata tradizionale solo che non ci si dovrà recare più ad uno sportello postale. Numerose anche le organizzazioni sindacali che hanno attivato la P.E.C. tramite i loro patronati, tra le quali ricordiamo l'Ital - UIL, l'Istituto di Tutela e Assistenza Lavoratori che fa capo alla confederazione sindacale della UIL.

Nessun commento: