Iscriviti e leggi

22 novembre 2010

Micosi: come riconoscerle, prevenirle e curarle.

Le micosi cutanee sono infezioni determinate da funghi microscopici diversi. Abbiamo i dermatofiti, i lieviti e le muffe che possono interessare la cute, il cuoio capelluto, le unghie e le mucose. I più comuni responsabili sono i dermatofiti che causano le micosi cutanee; sono infatti ospiti della pelle e demoliscono la cheratina, una proteina della pelle e dei capelli, della quale si nutrono. Sono comunemente dette Tinee e si possono localizzare oltre che sulla pelle anche sotto le ascelle, nell'inguine, in mani e piedi e nelle parti del nostro corpo coperte da peli ( barba e capelli).
Foto 1: piede d'atleta

Si riconoscono molto facilmente e possono colpire sia adulti e sia bambini. Si manifestano in modo differente a seconda della zona che colpiscono e della causa che origina l'infezione; cosi abbiamo la Tinea Pedis, o piede d'atleta ( foto 1) che può dare fastidiosi pruriti, desquamazione e macerazione di punti del piede. L'Onicomicosi ( foto 2) colpisce le unghia che magari continuano a crescere ma presentano colore ed aspetto diversi dal normale ( ispessimento, fragilità); sono favorite principalmente da fattori igienici.
Foto 2: onicomicosi

La trasmissione avviene per contagio diretto tra persona e persona, tra animale e persona o tra ambiente e persona. A volte anche per auto contagio. La maggior parte delle micosi si cura con trattamenti topici attraverso farmaci antimicotici, quali: creme,polveri, lozioni.

La durata del trattamento è di circa due tre settimane. Discorso  a parte va fatto per le onimomicosi per le quali la durata del trattamento può durare diversi mesi. Nei casi più gravi si può ricorrere a trattamenti sistemici cioè con capsule o compresse.

Per avere maggiore successo di prevenzione sarebbe opportuno evitare le aree affollate, la promiscuità  di utilizzo delle attrezzature sportive ( palestre), lavarsi spesso le mani e non toccarsi nelle zone contagiate, cambiare frequentemente la biancheria, evitare di camminare a piedi nudi in ambienti comuni o fare la doccia senza ciabatte in ambienti diversi dalla propria abitazione, asciugare bene la zona interditale del piede.


Nessun commento: