Iscriviti e leggi

28 novembre 2010

Agri - gelato, dalla stalla al cono e i prodotti a Km 0.

Certo dando un'occhiata fuori dalla finestra con la neve che ha imbiancato buona parte del nord Italia, non viene nemmeno il pensiero di uscire ed andare a farsi un cono gelato, dolce leccornia estiva. Ma per i più temerari e per tutte quelle persone che amano il gelato anche nel periodo invernale, ecco arrivato il miglior gelato di sempre, l'agri - gelato. E' ormai una realtà consolidata ed è stato presente al Salone del Gusto di Torino organizzato dal Slow Food.

L'agri - gelato è un prodotto esclusivo ottenuto da latte di alta qualità e fatto da prodotti e ingredienti biologici. E' anche definito a "chilometro zero" perché viene commercializzato direttamente da chi lo produce, e cosa molto importante è totalmente Made in Italy. 



Tale fenomeno, ovvero i prodotti nostrani a KM  0, è in continua crescita e ormai sviluppa un giro d'affari pari a tre miliardi di euro tra pizzerie, osterie, mense, vinerie, ristoranti e pescherie che offrono solo prodotti locali. Secondo gli ultimi dati statistici della Coldiretti, gli italiani preferiscono questo tipo di prodotti artigianali e locali per diversi motivi primo tra i quali il risparmio economico. Da non sottovalutare anche la genuinità di tali produzioni dal punto di vista nutrizionale e qualitativo. Il gusto poi è totalmente diverso dai prodotti che comunemente troviamo nella grande distribuzione.

Molti italiani si sentono più garantiti da un marchio di produttori italiani e se poi i prodotti arrivano dai aziende agricole a Km 0, si ha anche la sicurezza di mangiare e far mangiare ai propri figli cibo al cento per cento naturale e magari senza l'uso di antiparassitari e sostanze di sintesi che non fanno bene alla salute.


Nessun commento: