Iscriviti e leggi

24 novembre 2010

Cucina e tradizioni: i bicciolani, dolce tipico vercellese.

I Bicciolani
L'Italia è una paese meraviglioso. Ogni anfratto, ogni comune ogni quartiere è un insieme di gusti, colori e tradizioni; come ad esempio a Vercelli, capoluogo della provincia omonima in Piemonte. Suadente cittadina tra le risaie dove ormai dal diciassettesimo secolo vengono preparati i famosi biscotti speziati chiamati Bicciolani di Vercelli e pare che il primo a produrli nella propria bottega che da sull'antica piazza della città ( oggi chiamata Piazza Cavour) fosse un certo Carlo Provinciale. Attorno a questi biscotti è stata creata addirittura la maschera allegorica della città, rappresentativa del carnevale cittadino che prende il nome di Bicciolano.

Sono quindi una specialità dolciaria tipica, fatta di pasta frolla a cui viene aggiunta una singolare miscela di spezie, tra le quali spicca l'inconfondibile aroma della cannella. Numerose le pasticcerie che preparano questo dolce squisito e particolare. Ma se si ci trova lontano dal Piemonte e da Vercelli, ecco la ricetta e il modo di preparazione:


ingredienti: 250 gr di farina, 185 gr di burro, 100 gr di zucchero, 2 tuorli d’uovo, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 1 pizzico di garofano, coriandolo, noce moscata, pepe bianco in polvere, 1 noce di burro e 1 cucchiaio di farina per la placca.


Preparazione: impastare molto bene sulla spianatoia la farina insieme alle varie spezie e allo zucchero, poi amalgamare il tutto con le mani velocemente, insieme al burro già ammorbidito e ai tuorli d’uovo. Porre quindi l’impasto in una terrina spolverizzata di farina, coprire con la salvietta e lasciate riposare in luogo fresco per 6 ore.
Ungere leggermente di burro una placca da forno e spolverizzatela di farina; porre la pasta in una siringa da pasticciere con bocchetta piatta larga 3 cm, liscia da un lato e dentellata dall’altro, e, spingendo sul pistone, si ottengono dei biscotti lunghi circa 10 cm. Procedere in questo modo sino ad esaurimento dell’impasto, distanziando le varie strisce perchè nel cuocere aumentano di volume. Passare poi la placca in forno caldo a 180° e lasciare cuocere per 10 minuti i bicciolani. Quando i biscotti saranno diventati tiepidi staccarli dalla placca facendo uso della lama di un coltello o di una spatola e facendo molta attenzione a non romperli. Lasciarli raffreddare completamente prima di disporli su un vassoio e servirli.



Farete un'ottima figura e se si gustano con il tè sono una vera leccornia. Da provare anche con un buon vino liquoroso da dessert.

Nessun commento: