Iscriviti e leggi

21 novembre 2010

Sindrome parainfluenzale, i primi starnuti della stagione

Starnuto comico

L'influenza non è ancora in circolazione ma ci siamo già accorti anche personalmente che molta gente inizia a starnutire e soffrire di mal di gola piuttosto che di naso chiuso o cefalee. Sembrerebbe comune influenza ma in realtà si tratta di sindromi pre influenzali o meglio dire para influenzali. Queste sindromi hanno dei sintomi del tutto simili a quelli dell'influenza e curarsi è molto facile.

Esiste anche una cura farmaceutica da poco scoperta che debella definitivamente il raffreddore, ma il farmaco atto a questa funzione non è ancora commercializzato. Nel frattempo anche se l'influenza vera e propria non è arrivata, come dicevo prima è facile veder gente starnutire o tossire ed a questi sintomi si aggiungono affezioni dell'apparato respiratorio ( bronchi, trachea, laringe) ed a volte ma in maniera minore anche dell'apparato digerente ( vomito, diarrea) e dolori alle ossa. 

Come si vede questi accenni dolorosi sono simili a quelli dell'influenza cosi come le vie di contagio. Il virus viene contagiato per inalazione del respiro altrui, dai colpi di tosse in ambienti molto affollati o anche tramite oggetti contaminati con i quali veniamo a contatto. Bene quindi lavarsi le mani specie fuori casa o usare i prodotti disinfettanti e antisettici ( quelli senza risciacquo, per intenderci) che si trovano comunemente in commercio.

Curare queste manifestazioni d'infiammazione è molto semplice. Bastano pochi giorni di riposo ed nei casi più "gravi" un analgesico o un antipiretico. Ma per l'influenza di stagione c'è da aspettare e prevenirla con il vaccino anti influenzale che a breve sarà disponibile è  cosa utile. Salute a tutti.

Nessun commento: