Iscriviti e leggi

28 novembre 2010

Torrone fatto in casa.

Uno dei dolci che si preferisce è il torrone e visto che ci stiamo avvicinando al Natale perchè non provare a farlo a casa per allietare le fredde sere di festa? E' molto semplice da preparare e ci vuole pochissimo tempo e pochi ingredienti. Si narra che fosse di origine araba e gli stessi arabi lo portarono in Italia e Spagna.

Ecco come prepararlo e l'occorrente in termini di ingredienti e di attrezzatura. Servono una pentola abbastanza capiente, un pezzo di marmo largo a sufficienza, una paletta da cucina di legno, una teglia anche di alluminio per metterla in forno. Le dosi degli ingredienti per un chilo di mandorle ( possibilmente siciliane) sgusciate: 800 grammi di zucchero bianco e un po' di olio.

Per prima cosa di tostano le mandorle in forno a 80° C max per una decina di minuti dentro la teglia, si fa sciogliere lo zucchero nella casseruola a fuoco vivo mescolando per bene fino allo scioglimento, si passa un po' di olio sul pezzo di marmo. Quando lo zucchero sarà completamente fluido si aggiungono, senza scottarsi le mani, le mandorle calde e tostate e si mescola il tutto per amalgamare bene il composto senza spegnere il fuoco

quando lo zucchero ormai sciolto avrà coperto per bene le mandorle, ponete l'impasto sopra il marmo e aiutandovi con le mani o con la paletta modellate il torrone a vostro piacimento fino a quando non si freddi. Appena freddo tagliate il torrone a pezzi e gustatevelo.

Le foto si riferiscono a dosi dimezzate. Se si vuole si possono sostituiore le mandorle con le noci o le nocciole.



le fasi di lavorazione:











Nessun commento: